
SPAZIO MATRIOSKA VERDE
Il progetto “SPAZIO MATRIOSKA VERDE” si inserisce nel territorio Libanese all’interno del campo Tel Abbas con l’obiettivo di creare un luogo sicuro e multifunzionale per i bambini, promuovendo attività educative, scolastiche e ricreative.
Il campo profughi Tel Abbas è uno dei tanti insediamenti che accoglie famiglie siriane scappate dalla guerra e dove si contano ad oggi 120 famiglie siriane di cui 145 minori.
Le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza nel campo sono precarie e i bambini presentano un basso livello di scolarizzazione a causa della distanza del campo dalla scuola.
Da gennaio 2021 è stato individuato uno spazio multifunzionale di circa 70 mq appena fuori dal campo.
Il progetto ponendo il bambino al centro del proprio cambiamento nasce per spezzare il circolo vizioso tra povertà educativa e povertà materiale potenziando tutte le risorse educative per:
-
Supportare il diritto allo studio dei bambini del campo per ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico: vengono organizzati corsi di alfabetizzazione, insegnamento della lingua inglese e di tutte le materie scolastiche.
-
Garantire forme di educazione non violenta e comunitaria per i bambini e genitori, promuovendo strumenti di inclusione, cittadinanza attiva e solidarietà: vengono proposte attività ludico ricreative per bambini e programmi di formazione ai genitori sulle tematiche del sostegno alla genitorialità, igiene dentale, corsi di inglese, informatica e di cucito.
Offrire cure e visite mediche: è stato ricavato all’interno del centro uno spazio da adibire ad ambulatorio temporaneo per tutte le visite sanitarie.



