
PASTICHE
Il progetto Pastiche nasce con l’intenzione di offrire, alle donne Siriane che si trovano nel nord del Libano, laboratori nei quali apprendere e affinare l’arte e la tecnica del cucito, creando dei prodotti artigianali come borse, bracciali, collane.
L’obiettivo di cui le donne potranno beneficiare sarà: l’apprendimento di nuove conoscenze specifiche, sapersi sperimentare in un contesto formativo e lavorativo, aumentare il loro senso di auto-efficacia e autonomia. Inoltre il possibile compenso economico, scaturito dalla vendita degli oggetti creati, permetterà alle donne di sentirsi parte attiva all’interno del nucleo familiare e della società.
I corsi e i laboratori sono condotti da un architetto professionista con la passione innata per il cucito. Ad oggi si sono tenuti due cicli di formazione durati quattro mesi, con cadenza una volta alla settimana. Attualmente hanno aderito e portato a termine il corso dieci donne siriane che sono diventate con il tempo delle vere e proprie sarte riuscendo a realizzare gli oggetti in totale autonomia.
.jpeg)


